Sicilia

 Messina

La città dello "Stretto" con Reggio, terra di conquiste per la sua posizione geografica privilegiata, e il suo porto naturale a forma di "Falce", base di spostamenti per gli scambi del Mediterraneo. Purtroppo il terremoto del 1908 l'ha rasa al suolo, e non abbiamo testimonianze visitabili della sua antica gloria. Le uniche cose che sappiamo del suo passato sono le documentazioni di antichi viaggiatori che ne disegnarono carte e viste a volo d'uccello. Neppure la Cattedrale è rimasta, che infatti è stata ricostruita dopo il terremoto seppur tentando una ricostruzione in stile (ma non bene riuscita). Da ricordare le antiche mura che delimitavano la zona portuale, che avevano una porta in corrispondenza di una città, che poi furono sostituite nel rinascimento da un'unica grande palazzata cantata da molti poeti per la sua bellezza.
 
Messina, Porto, "La Falce"

Messina, "Chiesa del Cristorè"

Messina, Cristorè, "Monumento al Milite Ignoto"

Messina, "Palazzo della Cultura"

Messina, Cattedrale, "Torre Campanara"


Savoca

Bellissimo paesino medievale, si trova in provincia di Messina, ed è famoso per le sue case arroccate, e le sue ceramiche. In questa città è famosa la "via crucis" che descrive passo-passo tutte le tappe della "Passione di Cristo", ed è lungo questa che sono esposte le ceramiche. La  strada continua a salire il promontorio fino a giungere alle tre croci in cima, simbolo delle tre bibbliche dove Gesù stava al centro tra i due ladroni.
La città è stata resa famosa dal celebre film "il padrino" che in una scena va al "Bar Vitelli".

Savoca, "Città d'Arte"

Savoca,"casa unifamiliare"

Savoca,"Aggregato"

Savoca,"la Passione"

Savoca,"Duomo"


Palermo

Stupenda città "Multi-Etnica", qui convivono da secoli antichi diverse culture. Nel Medioevo ne abbiamo anche testimonianze ancora visibili nell'architettura palermitana: il Palazzo della Regione (che era detto "dei Normanni") ne è un esempio, dove troviamo una scritta tri-lingue: Greco, Arabo e Normanno. In questo palazzo si trova la stupenda "Cappella Palatina", che ha struttura e proporzioni Arabe-Fatimite, e decorazioni interne mosaicate bizantine (altra testimonianza multi-etnica); queste caratteristiche la rendono unica al mondo e di una bellezza affascinante.

Palermo, Cappella Palatina, "Panoramica"

Palermo, Cappella Palatina, "Cupola"

Palermo, Cappella Palatina, "Portale"

Palermo, San Cataldo, "Altare"

Palermo, San Cataldo, "Cupola"

Palermo, "Cattedrale"


Cefalù

Paesino siciliano di incredibile bellezza. La cattedrale è del periodo medievale, e accostabile a quella di Monreale per caratteristiche architettoniche. Le due infatti si contendevano il potere, ed erano rivali. Caratteristiche di fortezza si possono riscontrare in queste costruzioni.

Cefalù, "Cattedrale"

Cefalù, Cattedrale, "piazza"

Cefalù, Cattedrale, "Croce"

Cefalù, Cattedrale, "Intervento di Restauro"


Nessun commento:

Posta un commento